FAQ

Clicca su una delle categorie riportate qui sotto (REGISTRAZIONE E NAVIGAZIONE, SICUREZZA, INFO COMMERCIALI e TECNICHE) e potrai accedere alle principali domande/risposte sul nostro servizio.

Puoi comunque sottoporci una nuova domanda se non trovi una risposta adatta.

Registrazione e Navigazione

HO PERSO LA PASSWORD: POSSO RECUPERARLA?

Non preoccuparti, puoi recuperare la password in qualsiasi momento.
In caso di smarrimento della Password o per ricevere maggiori informazioni sul servizio è possibile contattare il servizio Assistenza (Attivo H24 x 365gg):
– 0332 359508 (Servizio generale per tutte le reti WIZONE)
– 0332 359505 (Servizio dedicato alla sola rete VARESE WIFI)
– 0332 359513 (English Version – Servizio assistenza in lingua inglese)

CON QUALI DISPOSITIVI POSSO NAVIGARE?

Puoi navigare con tutti i dispositivi dotati di scheda wi-fi: smartphone, notebook, tablet ecc.

CI SONO LIMITI ALLA NAVIGAZIONE?

In generale non ci sono limiti, ma nel caso di reti pubbliche dipende dalle impostazioni richieste dall’Amministrazione Comunale. Le limitazioni possono essere legate al volume di traffico giornaliero (ad es. 300mb) o alla durata oraria della connessione. Per poter garantire un livello di servizio equo abbiamo inoltre bloccato alcuni siti e servizi (non è possibile, ad esempio, utilizzare software peer2peer).

DEVO REGISTRARMI OGNI VOLTA?

No, dopo la prima registrazione conserva la tua password perché la potrai utilizzare per tutte le tue future connessioni, anche in reti WizONE diverse. Può essere che durante la navigazione, in caso di inattività prolungata, il tuo apparato si disconnetta. In questo caso passa reinserire la password e potrai tornare a navigare.

PER NAVIGARE DEVO REGISTRARMI?

Si, per navigare è necessario effettuare una registrazione che sarà semplice, veloce e soprattutto gratuita. Ti chiederemo pochissimi dati. Per registrarti è sufficiente inserire un numero di cellullare attivo. Riceverai un SMS contenente la password di accesso. Conservala perché sarà valida anche in futuro.

LA NAVIGAZIONE È GRATUITA?

Assolutamente Sì! Nelle reti WizONE denominate “InternetONE FREE” puoi navigare gratuitamente.

Info Commerciali & Tecniche

SE DOVESSI AVERE PROBLEMI C’E’ UN SERVIZIO DI ASSISTENZA A CUI POSSO RIVOLGERMI?

Certamente. La nostra azienda non si affida a call center, ma gestisce internamente il servizio di assistenza. È uno dei nostri punti di forza. A seconda del profilo scelto verrai seguito telefonicamente o via email.

PERCHE’ NON OFFRITE LA REGISTRAZIONE VIA FACEBOOK?

Semplicemente perché una registrazione di questo tipo è possibile solo per gli utenti “verificati” ovvero per chi nel proprio profilo FB abbia rilasciato dati come il numero di cellulare. In Italia questo tipo di utenti sono in netta minoranza rispetto ai normali fruitori di FB, per tanto un sistema simile di registrazione penalizzerebbe l’uso della rete. Diversamente il sistema di registrazione attraverso cellulare (SMS o SIM) è accessibile a tutti vista la diffusione della telefonia mobile.

QUANTI UTENTI POSSONO COLLEGARSI CONTEMPORANEAMENTE?

Non esiste un numero massimo, indicativamente ogni hotspot può consentire la connessione contemporanea di 200 utenti. Il numero effettivo è legato alla capacità della banda ADSL messa a disposizione e dal tipo di navigazione effettuata dagli utenti collegati.

QUALE E’ IL RAGGIO D’AZIONE DEL SEGNALE DELL’HOTSPOT?

50-150 metri di raggio a 360° in ambienti chiusi e 100-200 metri in ambienti esterni. L’ampiezza del segnale varia a seconda della presenza di ostacoli (muri, edifici ecc.) e alle caratteristiche tecniche del dispositivo in uso per collegarsi.

LA WIZONE FUNZIONA ANCHE ALL’APERTO?

Sì, i nostri hotspot possono essere installati sia in locali chiusi che all’aperto. In quest’ultimo caso possiamo metterti a disposizione particolari apparati che resistono alle intemperie e possono garantirti un ampio raggio d’azione.

LA “WIZONE FREE” E’ VERAMENTE GRATUITA?

Sì, pagherai solo l’attivazione iniziale. La sostenibilità economica del sistema è legata al fatto che chi naviga potrà visionare della pubblicità inserita da nostri sponsor. La pubblicità non sarà comunque invasiva per cui non andrà a penalizzare il servizio offerto.

PERCHE’ NON POSSO SEMPLICEMENTE “APRIRE” AL PUBBLICO IL WIFI CHE HO?

Perché sei responsabile di tutto quello che avviene sulla tua ADSL nei confronti degli organi amministrativi e di indagine.

HO BISOGNO DI UN TECNICO PER INSTALLARE LA WIZONE?

No, il sistema è autoinstallante e comunque verrai seguito dai nostri tecnici che ti assisteranno nella fase di installazione.

POSSO CONNETTERE LA WIZONE ALLA MIA LINEA INTERNET O SERVE UNA LINEA DEDICATA?

Puoi utilizzare la tua linea internet già attiva, non devi avere un’altra linea dedicata.

COSA SERVE PER CREARE UNA WIZONE NEL MIO ESERCIZIO COMMERCIALE?

È necessario disporre di una linea internet ADSL. La velocità di connessione con cui viaggeranno i tuoi clienti dipenderà dalla qualità della tua linea. Internet ONE, in qualità di Internet Provider, può fornirti una linea sia radio che terrestre.

SERVE QUALCHE LICENZA O AUTORIZZAZIONE PER CREARE UNA RETE WI-FI?

No, non serve alcuna autorizzazione o licenza. A partire da gennaio 2011 l’attivazione di sistemi di accesso a Internet destinati al pubblico è libera. E’ pertanto possibile offrire la connessione a Internet ai propri clienti senza alcuna complicazione burocratica (cosa che invece era necessaria fino a dicembre 2010 per via dei commi del noto “Decreto Pisanu”, abrogati in quella data). La soluzione migliore è quella di dotarsi di un sistema “all in one” tipo WizONE che ti permette di essere al sicuro da ogni rischio e che si occupa direttamente della gestione dei dati personali degli utenti registrati.

PERCHE’ DOVREI SCEGLIERE IL VOSTRO SISTEMA?

Prima di lanciare sul mercato il nostro prodotto, abbiamo studiato tutti i principali sistemi attivi, italiani ed esteri. Abbiamo quindi realizzato un prodotto che riunisse tutte le caratteristiche migliori. Il sistema WizONE è efficace, economico e sicuro. Abbiamo, inoltre, una discreta esperienza sul campo. Abbiamo realizzato diversi hotspot, alcuni davvero unici. Tra questi possiamo citarvi il palasport di Varese, unico esempio di rete in grado di supportare fino a 5.000 connessioni contemporanee.

Sicurezza

IL WIFI E’ DANNOSO PER LA SALUTE?

Basandosi sulle recenti ricerche scientifiche possiamo affermare che il Wi-Fi non è nocivo alla salute. Secondo una ricerca del British Health Protection Authority, l’ente britannico sulla tutela della salute, la tecnologia Wi-Fi non comporta alcun pericolo significativo in quanto il dosaggio di radiazioni è decisamente inferiore a quello proveniente dall’uso del cellulare; si pensi che l’assorbimento di radiazioni per la durata di un anno in un’area servita da una rete wireless, è paragonabile complessivamente ad una telefonata di 20 minuti effettuata tramite cellulare. Il motivo risiede nella potenza dei rispettivi campi elettromagnetici: il Wi-Fi genera 1,7 V/m contro i 6V/m di un cellulare UMTS. La conseguenza di questa affermazione è che l’attuale standard 802.11 dei sistemi Wi-Fi inquina meno del cellulare ed è per questo meno nocivo. Inoltre il campo elettromagnetico generato dal Wi-Fi si riduce man mano che si ci si allontana dalla sorgente e viene indebolito dalla presenza di muri e pareti..il wireless non risulta essere certo la tecnologia più pericolosa.

IL VOSTRO SISTEMA E’ SICURO PER IL GESTORE DELL’ESERCIZIO COMMERCIALE?

Sì, è sicuro sia per chi naviga che per chi gestisce l’attività. Saremo noi i responsabili della navigazione degli utenti, per cui sarai protetto al 100% dalle cattive sorprese. Il sistema, inoltre, inibisce automaticamente, attraverso un sistema di filtraggio certificato, tutti i siti VM 18, dubbi o potenzialmente pericolosi.

IL SISTEMA E’ SICURO QUANDO NAVIGO?

Sì. È sicuro sia dal punto di vista della Pravacy perché i tuoi dati di registrazione saranno conservati secondo la normativa vigente, sia dal punto di vista della navigazione perché sono inibiti tutti i siti Vm 18 e in genrale potenzialmente pericolosi.